Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Riparazioni Apple

Problema Flexgate flat display backlight

Problema Flexgate flat display backlight

In questo articolo vi mostreremo una riparazione che riguarda il ripristino del segnale backlight dei display MacBook Pro A1706-A1708-A1707. Quest’ultima si rende necessaria quando il dispositivo presenta il comune problema del flexgate.

Questo tipo di riparazione viene effettuata nel nostro laboratorio specializzato mediante l’attrezzatura professionale e microscopio per elettronica AmScope. Inoltre, i materiali sono di prima qualità e la componentistica è originale.

Sintomi

  • Visualizzazione dello schermo solo a pochi gradi dall’apertura (ad 15/20°).
  • All’apertura classica dello schermo non si visualizza l’immagine sul display, che appare nero
  • Lo schermo presenta bande colorate divise in varie sezioni

Cause 

  • Usura e rottura del cavo flex del display che trasporta il segnale della retroilluminazione

Soluzione 

  • Riparazione tramite il taglio del cavo originale flex display e successiva ricostruzione e saldatura di un nuovo cavo di lunghezza maggiore dell’originale in modo da evitare il ripresentarsi della problematica. La saldatura viene fortificata con del filo di rame da 1 mm ripristinando i vari segnali della retroilluminazione del display.

Le anomalie del Macbook elencate derivano dall’usura e/o dalla rottura della flat del display. Per poter effettuare la riparazione come primo step si effettua la diagnosi per essere certi dell’operazione che si andrà ad eseguire. 

Confermata la problematica, come primo passo si smonta il Macbook, svitando le viti del coperchio posteriore. Una volta rimosso, si va a smontare la parte inerente al display mediante la rimozione delle viti della flat display, della flat backlight e della flat webcam. Successivamente, si prosegue con la rimozione delle viti che sorreggono l’antenna wi-fi, liberando i 3 fili dell’antenna collegati sulla scheda madre rimuovendola dalla scheda.

Successivamente viene rimossa la copertura delle viti che sorreggono il display e, a seguire, le viti stesse. Separiamo il display dalla scocca facendo molta attenzione a non danneggiarlo. Riponiamo la scocca su un luogo sicuro e proseguiamo la riparazione sul display.

Come prima cosa, si prosegue la riparazione isolando le zone sensibili del display con del nastro carta. Dopo di ché viene scollegata la flat della retroilluminazione del display dal circuito e viene posta su un supporto metallico. Tramite un bisturi di precisione, si effettua la fase di recisione della parte usurata e/o lacerata.

 

Una volta eliminata la parte usurata, si inizia a rimuovere tramite il bisturi la copertura dei contatti della flat, come mostrato in foto. Rimossa tutta la copertura, viene presa una nuova flat e posizionata in maniera continuativa rispetto ai contatti appena ripuliti. Da qui inizia la fase di ricostruzione e saldatura delle due flat mediante la stagnatura dei vari contatti della flat e la saldatura di essi tramite del filo in rame spesso 1 mm. Questo fa sì che la flat abbia una lunghezza maggiore e che sia più resistente alle diverse sollecitazioni a cui è sottoposta.

Dopo la fase di saldatura, si prosegue con la fase di isolamento dei contatti effettuata mediante una guina isolante (SolderMask) che protegge il punto di saldatura e ne fortifica ancora di più la resa. Per questa operazione è necessaria una lampada UV.

Infine, la flat viene ricoperta da un nastro telato in modo da renderlo ancora più fortificato. Si prosegue s rimontare il display e le ulteriori componenti. Come ultimo step, si esegue la fase dei test che consiste nella visualizzazione di diversi filmati e video in 4k e utilizzo di programmi di benchmark per display oltre che, chiaramente, testare la visualizzazione del display alle diverse gradazioni di apertura dello stesso (come dalle foto si nota l’accensione del display completamente aperto).

Le nostre riparazioni vengono effettuate con macchinari e materiali altamente professionali. La ricambistica di cui ci serviamo è originale e il tutto viene effettuato mediante l’elevata esperienza dei nostri tecnici specializzati.

Affidateci il vostro dispositivo e rimarrete soddisfatti. Parola di m@xComputerLab!

Flaxgate Macbook Pro 13 e 15 pollici

Affida il tuo dispositivo alla nostra esperienza!
Ritornerà a funzionare come un tempo

Assistenza riparazioni Apple

CONTATTACI PER RICHIEDERE ASSISTENZA UN PREVENTIVO GRATUTITO
Richiesta Assistenza
Hai necessità di assistenza professionale sul tuo MacBook?
Vuoi migliorare le prestazioni del tuo iMac?

Il tuo prodotto è fuori garanzia oppure il preventivo di riparazione è molto alto?

Noi facciamo al caso tuo: siamo un laboratorio professionale che si occupa di riparazioni Apple

Organizziamo Ritiro e Spedizione tramite corriere in tutta Italia

Cosa aspetti? Contattaci per un preventivo gratuito

Contattaci
ASSISTENZA APPLE
MESSAGGI WHATS APP | CHIAMATE

    Scrivici

    Un nostro consulente sarà a sua disposizione

    Riparazione-macbook-scheda video
    Macbook pro 15 retina problema non carica batteria
    Alcune delle riparazioni effettuate presso il nostro laboratorio
    reballing macbook